PRIMA DEL TORCOLATO” DOLCE FESTA A BREGANZE IL 15 GENNAIO 2012

La “Prima” è una sola: unica, originale ed inimitabile. E’ la “Prima del Torcolato”, il meraviglioso vino “dolce-non-dolce” della DOC Breganze. Organizzata dall’associazione “Strada del Torcolato e dei vini di Breganze”, la “Prima” quest’anno si terrà domenica 15 gennaio 2012.

Voluta dai produttori di Torcolato e rinnovatasi puntualmente ogni anno a partire dalla vendemmia istitutiva della Denominazione di Origine Controllata di questo vino della zona di Breganze, la “Prima del Torcolato” è diventata appuntamento immancabile per il pubblico dei giovani e delle famiglie la domenica pomeriggio, facendo registrare anno dopo anno presenze record di pubblico e ribalta mediatica.

Il Torcolato della vendemmia 2011 verrà spremuto, dopo i canonici 3 mesi di appassimento, ad inizio 2012 e potrà essere messo in commercio dal 31 dicembre 2013. E’ negli anni che passano tra la raccolta dell’uva e il prodotto finito che il vino viene “tirato a lucido” nelle cantine breganzesi, acquisendo il raffinato bouquet e maturando l’inimitabile corredo sensoriale, per regalarli al fortunato degustatore così da conquistarsi sul campo l’appellativo di “Oro di Breganze”.

“La Prima del Torcolato”, spiega Fausto Maculan, presidente della Strada del Torcolato, “è la festa di compleanno di noi produttori per il nostro vino bandiera. Il Torcolato è infatti il prodotto che richiede più lavoro ed amore, dalla vigna alla cantina, lavoro ed amore che gli sono tributati senz’alcuna economia. Per questo invitiamo tutti a condividere con noi la gioia della spremitura dei grappoli di uva Vespaiola appassita, che faremo tutti insieme in un antico torchio, montato per l’occasione sul palco della piazza centrale di Breganze”. “Anche quest’anno”, conclude il Presidente, “il paese e il comprensorio daranno il meglio, con il mercatino dei prodotti della Pedemontana vicentina, le rievocazioni di antichi mestieri, visite mozzafiato al nostro campanile e, novità assoluta per il 2012, l’apertura straordinaria al mattino delle cantine della DOC Breganze per degustazioni e visite”.