Vespaiolona 2017 il 23 giugno a Breganze

Vespaiolona: decima edizione il 23 giugno 2017

Vespaiolona 2017 il 23 giugno a Breganze

Save-the-Date / Salva-la-data

Vespaiolona, decima edizione!

La “Notte bianca e …rossa” di Breganze si svolgerà venerdì 23 giugno ’17

 

Breganze, 23 marzo 2017

Mancano tre mesi alla decima edizione della Vespaiolona, la “notte bianca” (e “…rossa”) della DOC Breganze. La prossima Vespaiolona, manifestazione enoturistica alla scoperta di un paesaggio meraviglioso e dei suoi vini, si terrà infatti venerdì 23 giugno 2017.

La Vespaiolona si svolge un venerdì sera unico, quello con la notte più corta dell’anno, ossia il più vicino al Solstizio d’Estate.

Immersi tra i vigneti di una delle zone vitivinicole più rinomate e belle d’Italia, i visitatori godono dell’ospitalità delle cantine di Breganze, che offrono la possibilità di esplorare il territorio di produzione, degustarne i vini e trascorrere momenti piacevoli, conviviali, con amici vecchi e nuovi.

«La Vespaiolona rinnova e salda l’alleanza delle cantine breganzesi per una promozione della vitivinicoltura che non sia solo offerta di vino e divertimento ma», spiega Fausto Maculan, presidente dell’Associazione Strada del Torcolato, promotrice della manifestazione, «è un’occasione unica di arricchimento culturale, attraverso l’esplorazione paesaggistica e l’esperienza sensoriale. La ricchezza della Vespaiolona è nella diversità; il suo valore sta nella non omologazione di ambienti, prodotti ed interpreti. Questo è l’humus in cui affondano le radici la cultura veneta e la civiltà del vino».

Per il presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze, Plinio Bonollo, «Il grande successo della Vespaiolona è il prodotto di un impegno che non si limita all’intervallo di una notte. La nostra soddisfazione più grande è vedere come unisca sempre tante persone di tutte le età».

In occasione della Vespaiolona, i partecipanti potranno usufruire di un servizio bus navetta a ciclo continuo, organizzato in linee direttrici, che raggiungeranno le cantine aderenti. La circolazione automobilistica privata sarà inibita, così da potersi spostare tranquillamente anche a piedi. Per motivi di sicurezza, la partecipazione alla Vespaiolona è a numero chiuso, riservata ai possessori del “kit-pass”, composto da calice di degustazione, vademecum delle cantine aderenti e portabicchiere da tracolla. Il portabicchiere serve anche come lasciapassare per accedere alle cantine.

 

Per informazioni

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, Tel. 0445-300595 o 331-1150994

Facebook: StradadelTorcolato