ASSOCIAZIONE
STRADA del TORCOLATO
e dei VINI di BREGANZE

logo Associazione Strada del Torcolaro e dei Vini di BreganzeLa Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze è un’associazione costituitasi nel 2000 fra Enti Pubblici, Associazioni di Categorie Economiche, Consorzi di Tutela, Consorzi di Promozione Turistica e Produttori Vitivinicoli con lo scopo di promuovere l’immagine delle produzioni vinicole ed agroalimentari della Pedemontana vicentina assieme alle numerose manifestazioni a carattere enogastronomico e turistico del territorio.

La Strada prende il nome dal prestigioso vino che rappresenta il territorio della Pedemontana Vicentina nel mondo: il Breganze D.O.C. Torcolato, il nettare Di-Vino ottenuto dalle uve passite della varietà Vespaiola.

La Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze è anche un percorso enoturistico che si sviluppa nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta.

Breganze con le sue “Colombare” è il centro geografico di quest’area che presenta come capisaldi ad est la città di Thiene ed a ovest la bellissima Bassano del Grappa, con il suo millenario centro storico ed il Ponte degli Alpini a cui fa da sfondo l’imponente massiccio del Grappa.

Meritano citazione anche le splendide ville palladiane Piovene e Godi Malinverni di Lugo di Vicenza e la medioevale città di Marostica, cinta da mura merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli inferiore e superiore.

Il territorio della Strada comprende per intero la zona a D.O.C. Breganze con i suoi 15 vini a denominazione d’origine controllata, tuttavia sono numerosi i prodotti agroalimentari e le ricette tradizionali che caratterizzano il territorio: il Formaggio Asiago Dop, l’Olio extravergine di Oliva del Grappa Dop, la Sopressa Vicentina Dop, la Ciliegia di Marostica Igp, l’Asparago di Bassano, i Torresani di Breganze, le Grappe, il Baccalà alla vicentina…

Provare per credere!

0 + 3 = ?